martedì 24 maggio 2011

Ottenere il secondo Working Holiday Visa facendo del fruit piking: post-2

-Una volta prese tutte queste informazioni:
decidete dove andare a seconda del clima che più vi piace e tenendo conto di quali sono i vostri piani nei mesi a seguire.
per quanto mi riguarda ho deciso subito di guadagnarmi il secondo WHV,anche perché non conoscendo la lingua era la soluzione perfetta, mi permetteva di lavorare quindi guadagnare e imparare  l'inglese giorno per giorno, come hanno fatto gli immigrati negli anni 50.
 - date le circostanze:
ho prenotato subito un volo da Perth a Cairns,  e da li ho cominciato a cercare gente o persone che sapevano di questa raccolta frutta, per mia fortuna ho lavorato per un giorno in una pizzeria italiana dove il datore di lavoro parlava calabrese! e mi parlo' di una cittadina chiamata Atherton nell'entroterra del Queesland che organizzava questa specie di collocamento per lavoratori.
questa é la mia esperienza ma voi sicuramente ne potrete trovare di altre e ben diverse, ho conosciuto ragazzi che hanno comprato un van e so son fatti il giro delle farm a chiedere lavoro bussando alla porta, alcuni di loro hanno trovato vitto e alloggio ma senza stipendio, altri  sono stati ben pagati ma hanno dovuto prenotare un ostello, altri farmer sono attrezzati con dei bungalow e per pochi soldi vi lasciano dormire. sono tante le soluzioni ma la migliore a mio parere é la mia.
-vi spiego perché:
da Cairns ho preso un pullman che mi ha portato a Tolga dove ho trovato un ostello pieno di ragazzi che come me o per soldi o per via del secondo whv stava cercando lavoro. questo sistema di ostelli ha agevolato la possibilità di collegare la richiesta dei farmer e la disponibilità immediata di personale, ma ha standardizzato il prezzo della manodopera! quando sei in questa rete di contatti e la diponibilita' quasi sempre é maggiore della richiesta, fa si che il prezzo pagato per ora sia sempre il minimo sindacabile, ovvero 14 dollari per ora.
comunque non conoscendo la zona, non avendo una propria macchina ecc ecc conviene affidarsi a queste persone che bene o male ti sanno indirizzare e son ben collegato con i vari farmer e offrono un servizio di navetta "a pagamento ovviamente" che ti accompagna andata e ritorno ogni giorno lavorativo.
affidarsi a queste persone cmq conviene anche perché per una questione di "cortesia" ti segnano le giornate lavorative anche quando non lavori, ovviamente senza ricevere nessun soldo) questo solo per il fine ultimo del secondo whv,
ovvero, se lavori in maniera indipendente, ti segni le giornate, raccogli tutte le scartoffie e lavori 88 giorni effettivi, che escluso i giorni feriali e i giorni che non lavori vi costringono a rimanere in questi posti molto più tempo dei 3 mesi previsti.
invece tramite il lodge la procedura é più snella perché risulti assunto come lavoratore dipendente dell'ostello stesso e quindi ti contano i giorni dal momento in cui metti piede in questo posto e all'ottantottesimo giorno puoi andar via con il tuo secondo WHV in mano.

La cosa conviene ad entrambi perché o lavori o non lavori il posto letto lo devi pagare comunque e sono occhio e croce 22 dollari al giorno, comunque ti offrono una cucina ben attrezzata una doccia calda ecc ecc insomma ne vale la pena!


-quindi ricapitolando:
scegliete dove fare FP e contattate i farmer prima e poi chiamate il lodge,
vi dico di fare in questa maniera perche' se chiedere la disponibilità a loro del lodge  vi diranno sicuramente che ci sarà lavoro, che dovrete aspettare un paio di giorni e che vi inseriranno quanto prima ,ovviamente voi pagate il vostro pernotto e a loro interessa poco se lavorate o no!

Nessun commento:

Posta un commento