lunedì 16 maggio 2011

Working Holiday Visa

Partendo da molto lontano bisogna ricordare che nei primi anni del secondo dopoguerra molti europei tra cui moltissimi italiani sono emigrati in paesi lontani, tra cui l' Australia come meta. Ecco perché, per una questione di "cortesia" alcuni paesi europei tra cui la Francia l'Inghilterra e Germania, hanno la possibilità' di usufruire di un visto molto particolare, chiamato Working Holiday visa, con questo visto e' possibile entrare e far parte della comunità' australiana a pieno titolo con estrema facilita',
ma solo per un anno di tempo  e una solo volta nella vita* e solo se si é al di sotto dei 30 anni e senza figli a carico.
se rientrate in questa categoria di fortunati procediamo insieme nel compilare la richiesta.
-Come si fa per ottenerlo:
Partiamo dall'Italia, dovete compilare un modulo su internet attraverso il sito del governo australiano, per certificare la vostra idoneità.
per prima cosa vi serve una qualsiasi carta prepagata, la comune poste pay va benissimo, ricaricatela di circa 130 euro (sarebbe il costo dal permesso di soggiorno) per stare sicuri e iniziate a compilare il modulo di richiesta a questo indirizzo qui.
prima di iniziare tutta la procedura assicuratevi che uno dei vostri genitori abbia una mail attiva (non vi dimenticate che state per partire in un continente molto lontano) e che quindi qualsiasi cosa vi succede avrà un ritardo di minimo 6 ore e se ci sono delle comunicazione importanti da dare di tipo amministrativo, vengono inviate in doppia copia anche a uno dei tuoi genitori, per evitare situazioni del tipo: (non sapevo che mio figlio fosso in carcere o cose del genere) ma noi italiani siamo brava gente e non abbiamo di questi problemi!
-in caso di problemi con la legge in Italia:
Se avete un processo in corso di tipo penale, non provate neanche a chiedere il visto vi sarà' respinto sicuramente e rischierete di perdere anche i soldi della richiesta visto, quindi fate molto attenzione. c' é anche il rischio che vi lascino entrare e che poi controllando meglio la vostra scheda vi rispediscono a casa senza troppi complimenti.
-iniziamo a compilare il modulo: 
Ci sono all'incirca 10 pagine di domande e quesiti e per questo e' meglio che vi aiuti qualcuno che conosce l'inglese. Non sottovalutate queste domande, anche se possono sembrare stupide, del tipo: sei un terrorista? certo che no! ma nel caso in cui rispondete in maniera non chiara non vi rilasciano il visto.
il modulo va compilato su internet, ma tenete d'occhio che ore sono in Australia, l'ufficio governativo si trova a Melbourne, ed e' aggiornato in tempo reale per controllare i flussi migratori, quindi se avviate la pratica alle 5 del pomeriggio in Italia , capirete bene che sono le 2 del mattino in AU! e che quindi la vostra pratica non andrà avanti!
-una volta fatta la richiesta:
Controllate in maniera pedantesca che l'indirizzo email sia corretto ed entro 2 giorni riceverete il permesso a restare in AU per un anno senza problemi.
-stampate il vostro permesso:
Stampatelo e tenetelo sempre con voi, segnatevi il codice dalla pratica su piu' parti, poi una volta che siete arrivati a destinazione,  per scrupolo e se avete tempo, recatevi a qualsiasi ufficio del governo -reparto immigrati- per farvi certificare sul passaporto il permesso di un anno a rimanere, ma e' una cosa in più', non e' strettamente necessario.
-il WHV e i suoi limiti:
Ha comunque altri tipi di limitazioni, ovvero, é limitato nel tempo il rapporto di lavoro con la stessa azienda. se per esempio un meccanico vi assume nella sua officina tenete conto che sarà' per un periodo massimo di 6 mesi non di più. a quel punto dovete cambiare datore di lavoro.
-limiti scolastici:
Se si desidera studiare in un istituto di lingua o università' e si é entrati in AU con il Working Holiday Visa si può' frequentare il corso per una massimo di 4 mesi (tempo non sufficiente a terminare alcun corso di studio) In tal caso é meglio uno student visa.
Ora che sapete tutti i pregi e difetti del WHV sta a voi capire se intraprendere o no questa strada.

*c'é la possibilità' di far richiesta di un secondo WHV ma di questo ve ne parlo al prossimo post.

1 commento:

  1. nn dimenticate ....si puo ottenere un secondo anno al massimo se si lavora 88gg minimo nel settore agrikolo .....
    giovanni

    RispondiElimina