sabato 14 maggio 2011

Assicurazione sanitaria

 Questo é un ottimo punto a nostro favore in quanto italiani, per via di alcune convenzioni tra lo stato australiano e il nostro, e' possibile far valere la nostra tessera sanitaria comunitaria anche in Australia. Ma solo per la durata massima di 6 mesi! quindi fate bene attenzione alla decorrenza dei termini. una volta passati i primi 6 mesi e la tessera risulta scaduta e non avete una copertura sanitaria privata, é sufficente uscire dal continentea AU e  andare ad esempio in Nuova Zelanda o Fiji o dove meglio vi pare per poi rientrare in australia e riattivare i 6 mesi di decorrenza. (solitamente crearsi una propria assicurazione sanitaria ha un prezzo che si aggira intorno alle 700 euro, e ha valenza di un anno, inoltre non parte in maniera automatica dal momento in cui viene registrata, si aspetta un tempo minimo di 3 mesi, dopo di che ci si puo' considerare coperti da assicurazione. A mio avviso vi conviene andare a farvi una vacanza! basta anche un solo giorno per poter ottenere nuovamente il Medicare, ma se fate una "toccata e fuga" potrebbero insospettire qualcuno. piu' avanti vi spiegero' meglio a cosa mi riferisco).
La tessera sanitaria in Australia prende il nome di Medicare, ci si reca a qualsiasi sportello, portare con voi stessi la tessera, mostratela, date un indirizzo di abitazione (può' essere anche il vostro alloggio, va benissimo, ma dovete restarci almeno una settimana, il tempo di spedire dall'ufficio la tessera in questione- non dimenticate di avvisate il padrone dell' ostello-). e la vostra copertura sanitaria é fatta.
ricapitolando: basta mostrare a uno di questo uffici la vostra tessera sanitaria e nel giro di 1 settimana o anche meno avrete la vostra brava copertura sanitaria. (la cosa e' importantissima in quanto la sanità' non e' pubblica e una semplice appendicite ad esempio potrebbe costarvi circa 8000 dollari) quindi non scherzate su questa cosa!

per cercare lo sportello medicare a voi piu' vicino basta che cerchiare su google le parole : medicare e la citta' di residenza.

5 commenti:

  1. - per ottenere il Medicare basta presentarsi allo sportello con il passaporto e la tessera sanitaria.

    eventualmente per scrupolo ci si puo' recarevalla U.S.L. in italia e farti fare un mini certificato che sottoscrive il tuo periodo di permanenza. questo pezzo di carta comunque risulta essere praticamente inutile perche' te lo scrivono in italiano! fidatevi basta solo la tessera sanitaria. in australia é tutto computerizzato e dei nostri foglietti non sanno cosa farsene!

    RispondiElimina
  2. esatto! basta il tesserino sanitario italiano plastificato! :)

    RispondiElimina
  3. pikkolo suggerimento grande gianky.....
    fatevi i 6 mesi free con la tessera sanitaria europea......poi gli altri 6 mesi restanti di medicare.....cosi da coprire il primo anno in tutta tranquillita!!!
    il gioketto di lasciare il paese e tornare e validissimo....funziona meglio se fatto dopo no???much love guys
    giovanni

    RispondiElimina
  4. mi risulta che la tessera sanitaria europea però non sia valida di per se in Australia, cioè, non ci puoi coprire 6 mesi solo con quella

    RispondiElimina
  5. mi risulta che la tessera sanitaria europea però non sia valida di per se in Australia, cioè, non ci puoi coprire 6 mesi solo con quella

    RispondiElimina